Assassino A Pagamento by Edgar Wallace

Assassino A Pagamento by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:50:58+00:00


19.

Margaret Maddison si stava preparando per andare a letto quando suonò il campanello dell’ingresso. Aprì la porta della sua stanza e tese l’orecchio: qualcuno stava parlando nell’atrio; distinse la voce del domestico, poi un’altra più profonda e una terza che disse: - Dica alla signora che dobbiamo parlarle. Siamo di Scotland Yard.

Subito Margaret mandò giù la cameriera per vedere di cosa si trattasse e la ragazza tornò dopo pochi minuti.

- È proprio un ispettore di Scotland Yard, signora. Dice che si tratta di una questione molto importante.

- È il signor Bird? - si affrettò a chiedere Margaret, prima di precipitarsi in salotto con l’oscuro presentimento che fosse successo qualcosa a Luke.

Ma non si trattava del commissario Bird, bensì di uno sconosciuto che si presentò come l’ispettore Gorton.

- Mi spiace disturbarla a quest’ora così tarda, signora Maddison - esordì -

ma abbiamo ricevuto una comunicazione da parte del domestico del signor Hulbert il quale, a quanto mi risulta, è l’avvocato di suo marito, esatto?

La giovane annuì, il cuore in gola.

- È successo… è successo qualcosa al signor Maddison?

- No, signora… anzi, probabilmente, si tratta di un falso allarme. Ma pare che qualcuno abbia chiesto al domestico dell’avvocato Hulbert se a casa di suo marito ci fosse ancora del personale di servizio… ci è stato anche riferito che le chiavi dell’appartamento sono in suo possesso.

Margaret annuì. Le chiavi in effetti le erano state consegnate alcuni giorni dopo la scomparsa di Luke e lei le aveva riposte in un cassetto della scrivania.

- Mi è parso di capire che il signor Maddison si trova all’estero, non è così?

- Sì, attualmente è a Ronda - si affrettò a rispondere Margaret. - Ma le consegnerò le chiavi, se lo riterrà opportuno.

- Preferirei che lei venisse con me, signora - disse l’ispettore. - Le assicuro che non c’è il minimo pericolo ma è nella nostra prassi non entrare di forza in una casa se non c’è un delegato del proprietario.

- Verrò certamente… ma che cosa vi aspettate di trovare?

Edgar Wallace

90

1928 - Assassino a Pagamento

- Potrà aspettare in macchina, signora. Che cosa ci aspettiamo di trovare? Beh, c’è la possibilità che l’uomo della telefonata abbia avuto intenzione di compiere una razzia nell’appartamento e pertanto le precauzioni non sono mai troppe.

La giovane salì al piano di sopra, terminò di vestirsi, s’infilò un impermeabile e seguì i poliziotti, accomodandosi sull’auto in attesa, di fianco al conducente. In pochi minuti furono davanti all’ingresso dell’appartamento di Luke. - No, no, salirò con voi - s’impuntò Margaret. -

Ci sono stata solo due volte, ma forse potrò esservi utile in qualche modo.

Non fu una piacevole esperienza entrare in quell’anticamera familiare, vedere il mobilio impolverato. La presenza di Luke era ancora palpabile.

- C’è una scala antincendio, esatto? Dove arriva?

- All’altezza della cucina - rispose Margaret.

All’improvviso l’ispettore annusò l’aria. - Qualcuno ha fumato un sigaro qua dentro, e si direbbe di recente - affermò.

Anche Margaret aveva avvertito quella fragranza familiare. In quel momento rientrò di corsa il poliziotto che era stato mandato a dare un’occhiata alla cucina.

- La finestra della cucina è stata forzata - annunciò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.